Bidet per disabili.

0
208

Bidet per anziani.

Il bidet costituisce senza dubbio un accessorio molto importante per l’igiene della persona.

Accade però che quando compaiono una serie di problemi connessi a disabilità motorie e similari, questo importante accessorio del bagno, possa diventare non più utilizzabile costantemente ed in serenità.

Sul mercato, da anni per rispondere alle esigenze di un segmento crescente della popolazione rappresentato da anziani e soggetti con differenti disabilità, sono comparse tutta una serie di soluzioni che possono essere utilizzate anche da questo gruppo di soggetti.

Vediamo ora le caratteristiche che deve possedere un bidet destinato ad un pubblico di anziani e soggetti portatori di disabilità.

Bidet disabili. Le caratteristiche.

Per evitare e/o limitare una serie di sforzi durante l’alzata o la seduta, nell’ambito dell’utilizzo di questo accessorio, come già accade per il water, si tende a proporre soluzioni maggiormente sollevate rispetto ai modelli di bidet tradizionali e/o in uso nel passato.

In genere, l’offerta di bidet cosiddetti per anziani e/o disabili hanno un’altezza media intorno ai 47-51 centimetri, talvolta anche di più, escludendo ovviamente le soluzioni realizzate ad hoc per rispondere a progetti realizzati ‘su misura’.

I prezzi di questi accessori, sono mediamente più alti rispetto a quelli ‘tradizionali’, anche se dobbiamo dire che l’aumento della domanda per questo segmento specifico e la concorrenza presente sul mercato fra i tanti operatori, sta portando il livello medio di queste quotazioni verso il basso.

Bidet per disabili. Tipologie.

Sul mercato esistono varie tipologie, con forme e dimensioni differenti di bidet orientati ad un pubblico in prevalenza costituito da anziani e disabili.

Altro aspetto interessante di questi accessori(come del resto anche per altri prodotti orientati ad un pubblico di soggetti disabili) è che sono a livello qualitativo eleganti ed adatti perfettamente anche ad una clientela tradizionale.

L’unica differenza, nella maggior parte dei casi, è quella di dover attuare una maggiore attenzione nella collocazione dell’accessorio all’interno della stanza da bagno per permettere una maggiore facilità di utilizzo ed accessibilità anche e sopratutto con una sedia a rotelle e naturalmente, l’altezza dell’accessorio che è superiore alla media come abbiamo più sopra ricordato.

Vogliamo anche rammentare che esistono delle soluzioni di wc con bidet incorporato.

Ciò, va a rispondere anche ad un criterio di razionalizzazione, economicità e risparmio di spazio.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY