Agenzia badanti.
L’assistente all’anziano conosciuta anche con il nome di badante, è una figura sempre più diffusa nelle abitazioni private, specie in alcuni paesi occidentali, a sostegno dei sempre più numerosi anziani, molti dei quali vivono ormai da soli.
L’aumento medio dell’età degli abitanti residenti in molte nazioni, in contemporanea con la presenza di un basso tasso di crescita demografico, ha portato gradualmente all’invecchiamento medio della popolazione all’interno di quegli stessi paesi, con la conseguente necessità di dover far fronte a tutta una serie di problematiche.
Sempre più anziani e disabili, molti dei quali soli, richiedono la presenza di assistenti personali, in alcuni casi per alcune ore al giorno, per altri contesti, sino a raggiungere una disponibilità di 24 ore su 24.
Cerco una badante. Dove trovare una badante.
La ricerca di una badante, in genere da parte dei familiari della persona da assistere, può avvenire attraverso vari canali : presso un’agenzia e/o cooperativa di badanti che forniscono la persona adatta per quel tipo specifico di mansione; on line, attraverso siti di annunci; su tradizionali giornali cartacei ed anche mediante il vecchio passaparola, sempre usato anche oggi.
Ovviamente, in base al canale di ricerca scelto, le risposte in termini quantitativi e qualitativi sono differenti.
Inoltre, la disponibilità di badanti ed il loro costo, varia anche sensibilmente in base alla località in cui si svolge tale ricerca.
I costi di una badante possono essere diversi per : tipo di paese/nazione; località all’interno dello stesso paese, poiché le zone economicamente più ricche, anche dentro la stessa nazione, hanno un costo della vita e dei servizi maggiore e conseguentemente, anche l’onere per assumere questa collaboratrice può risultare maggiormente elevato.
Cerco badante anziani. Le funzioni richieste.
Alcuni badanti si offrono esclusivamente come dama di compagnia e poco altro in più, ad esempio piccoli servizi come la spesa e lo svolgimento di qualche limitata mansione.
Vi sono poi richieste relative a badanti che siano in grado di gestire le persone anziane autosufficienti ed altri contesti ulteriori, in cui il soggetto da accudire è del tutto non autosufficiente.
Anche all’interno delle singole situazioni appena elencate, vi sono poi ulteriori particolarità e distinzioni.
Pertanto, nella ricerca di una badante, occorre verificare la disponibilità e competenza ad assumersi quello specifico incarico.
Un altro elemento di ricerca, è dato poi dalle badanti temporanee, cioè, quelle che devono sostituire le assistenti fisse quando esse si recano in ferie e/o sono comunque assenti per varie ragioni.
Si tratta di un aspetto basilare nell’ambito della gestione di un malato e/o anziano che necessita di supporto costante e che va pertanto considerato.
Il servizio di una badante, è sempre personalizzato in base alle necessità, carattere, condizioni, ecc. della persona da accudire.
Cerco badante. Il futuro.
La ricerca di una badante già oggi sempre più orientato alla Rete.
Internet, è infatti ormai la sede più usata per cercare qualsiasi cosa!
On line esistono siti, gruppi, ecc. che sono specializzati in questo ambito.
Anche le agenzie e cooperative di badanti sono da tempo sbarcate sul Web con loro siti, spesso anche ben realizzati.