Letto elettrico per disabili.
I letti per disabili, sono delle soluzioni che consentono una migliore degenza e/o riposo, tenendo conto di una serie di problematiche connesse alla persona che andrà ad utilizzarli.
Il vantaggio di questi prodotti, è quello di disporre di una serie di funzioni che permettono alla persona con ridotta mobilità ed eventualmente ai suoi assistenti, di gestire in modo più semplice alcune attività fondamentali del soggetto, quali ad esempio : alzarsi, scendere dal letto, girarsi, sollevarsi parzialmente, ecc..
Letto elettrico per anziani. Le funzioni.
Il letto elettrico per disabili, costituisce un’evoluzione rispetto a quello manuale, in genere, dotato di una sorta di manovella a capo del letto.
Il modello elettrico, consente di alzare od abbassare l’altezza del letto in base alle necessità del momento.
Ad esempio, se è necessario aiutare il degente nella fase di uscita dal letto, al fine di semplificare tale operazione, si può alzare il letto stesso di qualche decina di centimetri per limitare gli sforzi.
Anche la rete del letto, in genere può essere sollevata nella sua parte anteriore od in quella finale al fine di garantire una posizione diversa e/o personalizzata.
Sul mercato, ci sono molti modelli di questo ausilio e si differenziano per la quantità e qualità di funzionalità ed accessori ad essi connessi.
Ad esempio, esistono modelli che dispongono di vari motori : anche 3-4 rispetto a quelli più semplici ed anche per quanto riguarda la possibilità di sollevare alcuni parte della rete, alcuni di questi letti dispongono di un maggior numero, oppure minor presenza di snodi.
Letto per anziani. Gli altri accessori.
In base alle necessità, il letto per disabili è munito di una serie di accessori per consentire una migliore gestione della persona con disabilità.
In genere, la maggior parte di questi letti sono dotati di barre laterali.
E’ possibile anche prevedere l’installazione di un sollevatore di supporto al fine di riuscire a sollevare al meglio la persona, migliorando di conseguenza il lavoro dell’assistente che effettuerà minori sforzi nelle sue azioni quotidiane.
Anche il materasso antidecubito, è un accessorio che talvolta viene fornito, in particolare, a fronte di ricoveri lunghi che obbligano il paziente a periodi prolungati a letto.
Un’altra differenziazione che incontriamo nelle varie offerte di letti per disabili è rappresentata dalla larghezza del letto stesso.
In genere, si tratta di letti ad una sola piazza ma per andare incontro alla richiesta di persone con una corporatura molto sostenuta, sul mercato, sono presenti anche letti ad una piazza e mezzo.
Anche la base del letto, per la parte relativa alle ruote, presenta diversi modelli per rispondere a esigenze diverse che si presentano.
La gestione di buona parte delle funzioni del letto, avviene attraverso l’impiego di uno o più telecomandi, posizionati al lato del letto stesso.
I letti per disabili, sono in genere montabili e smontabili con facilità.
Ciò, consente loro anche un’adeguata facilità di spostamento da un edificio ad un altro.
Letto per disabili. Letto elettrico per disabili usato.
Sul mercato degli ausili per disabili di seconda mano, è presente un’offerta ampia di letti per disabili, sia elettrici (la maggior parte) che manuali.
In genere, si tratta di prodotti funzionanti pienamente che appartenevano ai parenti di coloro che oggi lo hanno posto in vendita.
Da una semplice osservazione sulle offerte presenti nell’ambito dell’usato, i prezzi di questi letti usati sono variabili, alcuni interessanti a livello di quotazioni, altri invece, forse un po’ eccessivi.