Rollator.

0
213

Ausili per disabili. Deambulatore rollator.

Fra gli ausili per disabili maggiormente impiegati nell’ambito del sostegno alla mobilità, troviamo i deambulatori ed ancor di più nello specifico, ci sono i cosiddetti rollator.

Si tratta di soluzioni che consentono alla persona con ridotta mobilità, di riprendere un minimo di autonomia, percorrendo tratti esterni all’abitazione con o senza il supporto di un altro soggetto.

Deambulatore tipo rollator. I vari modelli.

Anche per quanto riguarda le tipologie di rollator presenti attualmente sul mercato, l’offerta è assai ampia.

Troviamo il modello di rollator leggero e semplice dotato di due ruote davanti e due puntali dietro che ha il vantaggio : di essere leggero, a basso costo e facilmente utilizzabile.

Passiamo ora a quei rollator dotati di accessori che arricchiscono la gamma dell’offerta ma anche consentono un impiego più ampio e diversificato dello stesso ausilio.

Ricordiamo ad esempio i rollator muniti di sedili che danno la possibilità all’utilizzatore di effettuare dei momenti di pausa durante il suo percorso.

Alcuni rollator poi, sono muniti di un cestino posizionato in genere sul davanti.

Questo accessorio, consente al soggetto utilizzatore di poter effettuare acquisi e/o trasportare beni, evitando così di impiegare l’uso di mani e braccia durante il movimento.

Alcuni rollator sono muniti di 2 ruote, altri invece di quattro.

Un’altra caratteristica, è quella di essere pieghevoli e facilmente trasportati nel vano di un’auto.

La possibilità di regolare l’altezza, rappresenta un ulteriore vantaggio che hanno parecchi di questi ausili.

Ad esempio, ricordiamo i rollator dotati di manubrio regolabile in altezza in base alle esigenze/caratteristiche dell’utilizzatore.

Rollator. Un ausilio multifunzione.

Abbiamo rapidamente visionato una serie di peculiarità in possesso di questi deambulatori per uso esterno, arricchiti spesso di dotazioni ed accessori per rendere l’autonomia maggiormente ampia e flessibile alla persona che li usa abitualmente.

Le esigenze di un vasto pubblico crescente che ha delle problematiche nell’ambito dell’autonomia motoria, spingono i produttori di queste soluzioni a trovare sempre nuove risposte per rendere la qualità della vita migliore.

Vogliamo ricordare ad esempio che esiste anche un modello di rollator sul mercato che consente un duplice utilizzo :

di fatto, va a sommare la funzionalità di rollator tradizionale con quella di una sedia a rotelle, poiché questo ausilio è dotato anche di un sedile imbottito centrale.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY