Carrozzine elettriche per disabili.
Fra gli ausili per disabili che negli ultimi anni hanno ricevuto un aumento consistente nella loro richiesta un po’ ovunque a livello globale, troviamo proprio le carrozzine elettriche per disabili.
Si tratta in concreto di sedie a rotelle munite di motore elettrico con adeguata autonomia di carica.
Carrozzine elettriche per disabili pieghevoli. Le varie tipologie di sedie a rotelle elettriche.
L’offerta di sedie a rotelle elettriche è estremamente ampia, sia per modelli, marchi e funzionalità, per non parlare poi dei prezzi.
Si va dalla carrozzina verticalizzante, alla sedia a rotelle elettrica pieghevole e smontabile per poterla portare con se durante il viaggio in auto.
I prezzi di questi sedie variano da poco meno di 1000 euro sino a circa 25.000 euro.
Come del resto accade per qualsiasi prodotto, influisce nel prezzo : la dimensione, gli accessori, le rifinitura, la potenza, l’autonomia, le funzionalità, ecc..
Esistono carrozzine elettriche realizzate per soggetti di ogni peso e dimensione.
In relazione all’autonomia, le batterie utilizzate influiscono nel prezzo complessivo della carrozzina.
In genere, si trovano installate su queste sedie una tipologia di batterie all’acido ed altre al litio.
In relazione all’autonomia del mezzo elettrico, si va da poco più di 10 chilometri, sino ad offrire parecchie decine di chilometri di movimento.
Carrozzine elettriche. Dimensione, peso e materiale.
Le stesse sedie a rotelle elettriche, si distinguono fra loro anche per il peso che può variare talvolta di parecchio tra un modello ed un altro.
Inoltre, lo stesso metallo che costituisce il telaio della carrozzina, può essere in acciaio od in alluminio, a seconda del modello e della marca che prendiamo di volta in volta in considerazione.
Anche il confort della carrozzina stessa, costituisce un elemento di differenziazione fra un modello ed un altro.
Il tipo e la modalità degli ammortizzatori usati ed anche la qualità del sedile, influiscono sulla quotazione complessiva del prodotto ed ovviamente anche sulla qualità del bene stesso.
Sedia a rotelle elettrica. Carrozzine elettriche usate.
Per quanto riguarda l’offerta di carrozzine elettriche di seconda mano sul mercato, c’è una abbondante quantità di prodotti in vendita che risponde anche ad una elevata richiesta reale.
Trattandosi di prodotti che possono raggiungere anche determinati costi, è comprensibile che si valuti anche un eventuale acquisto nel mercato dell’usato.
Essendo poi un prodotto dotato di motore e batterie, necessita di una certa manutenzione e verifica costante nel corso del tempo.