Servoscala per anziani. Le soluzioni.
Fra le soluzioni per il mondo della disabilità che in questi anni hanno ricevuto un forte impulso nelle vendite e nella loro successiva installazione, ci sono appunto i servoscala.
Il servoscala è un impianto di sollevamento che consente ad un soggetto anziano e/disabile di superare una o più scale.
Questi ausili, è facile incontrarli negli edifici pubblici per consentire un’accessibilità diffusa ed inclusiva ma sempre di più, sono presenti anche nelle abitazioni private a seguito dell’aumento numerico della presenza di soggetti anziani e disabili.
Servoscala. Tipologie e soluzioni previste.
I modelli presenti oggi sul mercato sono differenti e tengono ovviamente conto di diverse tipologie di installazione, uso, costi, ecc..
Fra i più conosciuti, vi sono appunto i servoscala a piattaforma che consentono ad una persona sulla sedia rotelle di utilizzare questo strumento per salire e scendere scale e scalini.
Rispetto al montascale con poltroncina che risulta solitamente agganciato ad un lato della scala, il servoscala con piattaforma, necessita di uno spazio laterale più ampio per poter contenere la sedia a rotelle con un buon margine ulteriore.
La soluzione montascale con seggiolino in effetti va ad occupare uno spazio più limitato.
Teniamo conto che la larghezza media delle scale non è, tranne in pochi casi, particolarmente elevata(in genere, lo spazio che esiste fra il poggiamano presente ed il muro di fronte).
Servoscala con pedana. Gli accessori.
Anche nel caso si otpasse per l’installazione di un servoscala dotato di piattaforma per consentire il trasporto di una sedia a rotelle, è possibile ‘acquistare’ come optional la soluzione seggiolino, nel caso in futuro si valutasse di passare a quella.
In ogni caso, la struttura con binario e motore, rimane la medesima.
Per quanto riguarda la pedana del servoscala, essa è in genere ribaltabile e a fine corsa, tende a chiudersi, limitando lo spazio occupato.
In relazione alla scelta da attuare al momento dell’acquisto, è sempre bene considerare fondamentale due aspetti :
le dimensioni delle scale e delle aree in cui il servoscala deve muoversi;
le esigenze di mobilità dell’utente.
In ogni caso, un buon tecnico con esperienza, è in grado di offrire una consulenza per verificare la migliore soluzione da installare nello specifico.
Inoltre, sotto l’aspetto fiscale, questo ausilio presenta la possibilità di ottenere detrazioni sul prezzo complessivo ed anche, in molti casi, ottenere da parte di amministrazioni pubbliche per coprire il costo di aquisto.
Servoscala disabili. Servoscala usato.
Ricordiamo che esiste un mercato di queste soluzioni usate, spesso, ancora in buoni condizioni generali, relativamente a servoscale e montascale usati magari solo per brevi periodi.
Occorre valutare che il costo indicato di un ausilio di seconda mano, fa riferimento solo al singolo prodotto e non tiene conto degli oneri di installazione che nel preventivo di una fornitura nuova, sono già compresi, oltre alla garanzia.