Ausili disabili allettati.
Nell’ambito della gestione di un paziente, in particolare se si tratta di un anziano allettato, sono presenti tutta una serie di ausili che vengono utilizzati per offrire un maggior confort e consentire una serie di azioni quotidiane, quali ad esempio : la pulizia, la movimentazione, l’alimentazione, ecc., della persona assistita.
Vediamo ora nello specifico ora queste numerose soluzioni.
Ausili per anziani non autosufficienti. La gestione di una persona allettata.
Innanzi tutto, parliamo del letto ortopedico, definito anche letto per disabili.
Si tratta di un letto munito di una serie di funzioni, fra cui : la possibilità di alzare ed abbassare l’altezza generale dello stesso, sia manualmente che nel caso sempre più diffuso attraverso un comando che aziona il/i motori elettrico/i e facilita il compito quotidiano dell’assistente nelle varie azioni di supporto e rende meno arduo il tutto anche al paziente.
Anche il movimento della rete stessa, in genere è gestibile con il medesimo comando, posto abitualmnte al lato del letto stesso.
Una funzione frequente nell’ambito dell’assistenza continua di un paziente allettato, è quella inerente gli spostamenti, anche quelli limitati.
Il problema può risultare importante quando la persona è assai pesante o presenta uno stato di salute generale per nullo buono.
Alzare un disabile dal letto. Sollevatore disabili.
Per questa funzionalità, viene usato un telo ad alto scorrimento dotato di maniglie che permette una certa stabilità.
Un altro gruppo di ausili che viene abbinato al letto ortopedico, è rappresentato da coloro che hanno l’obiettivo di aiutare il paziente e sopratutto il suo assistente nel sollevamento del primo.
L’alzamalati, prevede una serie di ausili che vanno dalla maniglia alzamalati, al sostegno per alzarsi, sino al sollevamalati.
Oltre a questi, troviamo un altro tipo di ausilio, disponibile in vari modelli che è impiegato per sollevare pazienti allettati : il sollevatore disabili.
Troviamo un insieme di soluzioni che possono rispondere a varie esigenze.
Ogni situazione è particolare e per questo, un ausilio può essere maggiormente indicato piuttosto che un altro in un contesto specifico.
Abbiamo sollevatori a soffitto, quelli portatili, quelli con imbracatura per il trasporto da una zona ad un’altra, ecc..
L’obiettivo è sempre riuscire a sollevare la persona con maggior facilità senza creare al paziente dei rischi e traumi e nel contempo, consentire all’assistente di gestire tutte queste operazioni in sicurezza senza fare enormi sforzi fisici.
Ausili per anziani allettati. Ausili per lavare disabili a letto.
Uno degli ausili utilizzati per una serie di funzionalità connesse all’igiene dedicate al disabile allettato, è il bagno portatile.
Oltre a questo, sono previsti prodotti per evitare di bagnare e/o sporcare il letto, come le traverse monouso.
Non dimentichiamo poi, le salviette monouso, il lavatesta gonfiabile, ecc..
In ogni caso, l’esperienza e la competenza dell’assistente alla persona invalida, rappresentano sempre l’elemento primario per amministrare nel migliore dei modi l’igiene e la sicurezza della persona allettata.