Adattare casa per disabili.
Quando si è alla ricerca di un’abitazione adatta per una persona con disabilità fisiche, in particolare, relativamente a delle limitazioni motorie, non è sempre facile e rapido individuare un alloggio dotato di caratteristiche ottimali.
A volte, si incontra un alloggio che riesce a rispondere ad alcune ma non a tutte le richieste.
Negli annunci immobiliari on line e su giornali dedicati ma anche nei database delle stesse agenzie immobiliari, questo tipo di abitazioni sono assai rare.
Poi, occorre anche dire che non esistendo una disabilità standard, anchee alcune abitazioni che vantano la presenza di alcuni adattamenti per offrire accessibilità, non sempre poi sono esattamente al 100% accessibili nella realtà a tutti i soggetti che hanno delle limitazioni motorie.
Case accessibili. Quante sono quelle già predisposte?
Il numero di abitazioni che già oggi sono predisposte per rispondere ad una domanda di case accessibili, costituiscono certamente appena uno zero virgola zero e qualcosa per cento.
Una esigua minoranza del totale!
Nella realtà, la richiesta è assai più vasta.
Si calcola che in Europa e Nord America, nonché Giappone e Corea del Sud, quasi un 15% della popolazione necessiti di abitazioni accessibili che non sono oggi purtroppo presenti sul mercato immobiliare.
In futuro, la gestione di queste dinamiche rappresenterà un problema globale
L’invecchiamento della popolazione mondiale di fatto rappresenta un trend che va avanti da anni e costituisce un tema sottovalutato che sta ora coinvolgendo anche nazioni prima esclusi, come Cina, America Latina e paesi arabi.
Non solo Europa, Giappone e Nord America dove questa criticità ha raggiunto livelli di guardia seri.
Casa senza barriere architettoniche. Edificio accessibile.
A questo punto, se siamo di fronte ad una persona oppure, ad un nucleo familiare che necessita di una abitazione adatta alla presenza di una o più soggetti disabili, qual è la strada migliore da seguire?
E’ meglio trovare un’abitazione ed adattarla, magari, un immobile non nuovo ma che con investimenti tutto sommato gestibili consenta poi di trasformarsi in un alloggio accessibile, oppure, conviene forse puntare su un appartamento o casa di recente costruzione ed poter adattare con minor interventi quest’ultima soluzione?
Il secondo caso prevede minori lavori di adattamento ma obbliga di effettuare un investimento molto più oneroso visto che un’abitazione recente ha un costo al metro quadrato che può variare anche del doppio o del triplo rispetto ad una casa della medesima dimensione ma più vecchia.
Casa disabili. Quanto costa.
Un vero e proprio listino prezzi non c’è relativamente al valore di un immobile cosiddetto accessibile, poiché l’offerta è assai limitata.
Le valutazioni variano pertanto da caso a caso.
Casa accessibile. Vita autonoma per disabile.
Non si può parlare di vita autonoma per una persona disabile senza disporre di un alloggio veramente accessibile.
La sfida futura riguarda proprio questo aspetto!