Cuscino antidecubito per sedia a rotelle.

0
211

Cuscino per carrozzina disabili.

Gli accessori antidecubito, sono basilari al fine di offrire una vita dignitosa alle persone allettate e/o costrette a muoversi da tempo mediante una carrozzina.

La formazione di piaghe che si formano a seguito dell’attrito che va a crearsi fra la pelle della persona e la superficie della sedia(o di altro supporto), in cui il corpo tende a posizionarsi(premere), è una delle conseguenze della mancanza di circolazione presente in quella parte del corpo, con il risultato di ricevere un progressivo decadimento dei tessuti corporei interessati e la immediata formazione di ferite dolorose.

L’utilizzo di un cuscino antidecubito che si posiziona sopra il sedile della sedia a rotelle, garantisce oltre che un migliore confort e talvolta anche una maggiore stabilità della persona utilizzatrice, una prevenzione nella formazione di questo tipo di piaghe.

Cuscino per sedia a rotelle. Cuscino antidecubito.

Occorre ricordare che le tipologie di cuscini antidecubito presenti in commercio sono davvero tante.

Ciò che distingue i vari modelli e la relativa scelta da parte dei potenziali acquirenti, riguarda :

il prezzo, le dimensioni e l’utilizzo dell’accessorio, in quanto, trattandosi di una soluzione personalizzata deve essere orientata alla necessità del soggetto utilizzatore.

Ad esempio, se la persona che lo impiega avrà un peso superiore alla media, in genere, si adotterà un cuscino antidecubito in materiale costituito da gel che ha la caratteristica di essere ad alta intensità, pertanto più funzionale alla massa/peso della persona da gestire.

Al contrario, per coloro che hanno un peso ed una stazza limitata, si possono prevedere dei cuscini più alti, del tipo anatomico ad eseempio.

Anche per quanto riguarda i relativi costi, le soluzioni in vendita sul mercato che sono molto numerose, hanno prezzi diversi e ciò, può derivare da due cause :

la qualità del prodotto ed il canale di acquisto usato.

I prezzi via Web sono in genere inferiori rispetto a quelli della distribuzione tradizionale per una percentuale che varia tra il 20 ed il 50%.

Cuscino sedia a rotelle. Un accessorio basilare.

I prodotti antidecubito sono fondamentali per gestire la vita di tutti i giorni di un soggetto che è allettato o da che da tempo si trova costretto a stare seduto continuamente su una sedia.

Si tratta solo di individuare il tipo di cuscino maggiormente adatto per questa necessità in base alle dimensioni della sedia a rotelle e della persona stessa (sopratutto : peso e larghezza).

Inoltre, un cuscino antidecubito posizionato su una sedia a rotelle garantisce in generale un migliore confort durante lo spostamento e volendo, può essere utilizzato nel caso il soggetto dovesse spostarsi e sedersi su un altro sedile al di fuori della sedia rotelle su cui è installato (pensiamo ad esempio ad un trasporto in auto, in treno, in aereo, ecc.).

Cuscino antidecubito per sedia a rotelle. La soluzione migliore.

Difficile suggerire la soluzione migliore per tutti.

Ognuno deve verificare le proprie necessità.

Trattandosi di un prodotto che deve rispondere ad esigenze specifiche, meglio verificare di persona quale accessorio fa al caso proprio e che sia in gradi di inserirsi in maniera perfetta sul sedile della carrozzina.

Anche i prezzi degli stessi cuscini, tengono conto della qualità del prodotto considerato, un po’ come accade del resto in quasiasi altro comparto commerciale.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY