Posate ergonomiche per disabili.
Gestire la vita quotidiana per una persona disabile che cerca di mantenere un certo livello di autonomia, significa anche vivere in maniera serena la fase della sua alimentazione di tutti i giorni e per farlo, talvolta, serve dotarsi di strumenti adeguati nel corso delle varie fasi.
Non sempre infatti una persona che ha determinate disabilità, riesce a sollevare ed a maneggiare adeguatamente una serie di posate, bottiglie, bicchieri, ecc. in sicurezza e con decisione.
Le difficoltà a gestire queste azioni, sono connesse prevalentemnte a due aspetti : il peso dei prodotti che deve alzare e muovere(i bicchieri in vetro, le posate in metallo, ecc., hanno talvolta un peso eccessivo rispetto alla capacità/forza del soggetto) e la difficoltà ad impugnare con decisione gli stessi prodotti per garantirsi una presa sufficiente a geestire le funzioni di impiego.
Posate per anziani. Le varie soluzioni.
Le caratteristiche di queste posate e complementi, rispondono alle due esigenze sopra citate : il minor peso ed il vantaggio di essere ergonomiche, facilmente utilizzabili da chi non dispone di una buona ‘presa’.
In commercio sono in vendita set interi di posate a questo fine : coltelli, forchette, cucchiai, ecc. di varie dimensioni ma anche bicchieri ed altri complementi.
L’aspetto più evidente di questi ausili è rappresantato dal manico che rispetto ad uno tradizionale, appare maggiormente tondo e voluminoso (in modo da consentire di essere afferrato meglio dalla persona che ha le limitazioni) garantendo una stabilità della ‘presa’ anche durante la sua alimentazione.
L’offerta sul mercato è molto ampia relativamente a questi prodotti ed anche il costo, non è eccessivo rispetto a quelli tradizionali.
Accanto alle posate, vi sono alcuni ausili aggiuntivi creati per facilitare una migliore impugnature delle stesse, ad esempio : il cinturino per posata, in genere dotato di chiusura a strappo che consente un’ulteriore facilitazione e buona presa della posata stessa.
L’offerta di queste soluzioni, tiene in conto inoltre della presenza di persone mancine, proponendo per esse, delle soluzioni ad hoc ed anche relativamente agli altri oggetti necessari per l’alimentazione quotidiana: piatti in plastica, bicchieri, ecc..
Relativamente ai coltelli, al fine di offrire oltre che una migliore impugnatura, un rendimento maggiore nell’uso, ci sono alcune soluzioni realizzate con lame di particolare dimensione e forma per meglio consentire una resa superiore.
Posate per disabili. L’uso dei magneti.
In commercio, da tempo sono in vendita alcune soluzioni di supporto al soggetto con disabilità che prevedono l’impiego di ausili con magnete per afferrare al meglio una serie di strumenti di utilizzo quotidiano e gestire in autonomia le stesse funzioni.