Spiagge disabili in Liguria: spiagge accessibili Ameglia.
Il turismo balneare in Liguria incontra lungo la sua costa un numero elevato di spiagge, nella maggior parte dei casi esse sono : piccole, piccolissime e più raramente, di medie dimensioni.
Questo, è semplicemente dovuto alla conformità del territorio ligure che è stretto fra i monti ed il mare per buona parte del suo litorale di costa.
Fanno eccezioni solo due aree della Liguria che dispongono di tratti pianeggianti e quindi, con presenza di accessi al mare privi di barriere naturali e queste due zone, sono collocate nella provincia di Savona (nel ponente della regione) e nell’estremo levante della Liguria, in particolare, negli ultimi chilometri di costa racchiusi fra il comune di Ameglia e quello di Sarzana, prima di entrare nel territorio toscano.
Il comune di Ameglia dispone di due frazioni che si affacciano sul mare dove sono collocati i naturali accessi al mare che sono : Bocca di Magra e Fiumaretta, in particolare, quest’ultima frazione in cui sono ospitati le spiagge turistiche.
Vacanze al mare per disabili. La costa ligure.
La conformazione del territorio facilita la presenza di spiagge accessibili poiché il terreno è posizionato in pianura.
Visto che ci troviamo in Liguria, seppur nella sua parte più orientale, si tratta di una eccezione, essendo il territorio ligure e la sua costa posizionata quasi al 90% a picco sul mare o comunque, con la presenza di limitazioni di accesso naturali ovunque.
Spiagge disabili Liguria. Spiagge disabili Fiumaretta.
Nel comune di Ameglia ed in particolare nella frazione di Fiumaretta, sono presenti al momento 5 spiagge libere attrezzate che rintrano fra quelle considerate ‘accessibili, in particolare : San Marco, Arcobaleno, Elisa, Italia, Tamerici, Venezia.
Alle spalle delle spiagge, vi è la disponibilità di un numero importante di parcheggi auto, alcuni dei quali riservati ai portatori di disabilità.
Il tratto che va dal parcheggio alla spiaggia è sito in piano e quindi, non presenta particolari difficoltà di spostamento per chi ha limitate capacità motorie.
Spiagge disabili Ameglia. Mare per disabili.
La qualità del mare e delle spiagge presenti è buona.
La presenza di turisti in queste spiagge è costituita in buona parte da famiglie.
Anche l’offerta ricettiva in termini quantitativi, è cresciuta molto in questa area, anche se dal punto di vista di un’utenza con disabilità motoria, l’offerta rimane nettamente inferiore rispetto alla domanda potenziale.