Spiagge accessibili disabili Riviera Romagnola.
La Romagna è da sempre una delle regine del turismo balneare in italia, in particolare, nel segmento destinato alle famiglie.
Nel corso degli anni, questa regione ha saputo adattarsi ai continui cambiamenti che il mercato turistico richiedeva ed anche nell’ambito del comparto legato al turismo per le persone con disabilità, la Riviera Romagnola ha saputo anticipare molte altre regioni italiane nell’ambito di un’offerta balneare a favore dei soggetti con ridotta capacità motoria.
La riviera romagnola dal punto di vista del suo litorale, ha la caratteristica di essere sabbiosa, facilmente accessibile dalle spalle, grazie agli spazi pianneggianti dell’entroterra e pertanto, è prediposta positivamente per un turismo orientato a coloro che hanno delle limitazioni motorie anche notevoli, siano essi disabili che anziani.
Altro fattore importante, riguarda la mentalità aperta ed avanzata degli operatori turistici e degli amministratori delle varie località della riviera romagnola che da sempre colloca questa terra come apripista in molte innovazioni ed aggiornamenti in ogni comparto.
Anche nell’ambito di un turismo accessibile ed inclusivo, la Romagna è fra le regioni meglio organizzate.
Vacanze per disabili in carrozzina. Vacanze per disabili in Riviera Romagnola.
Ed ora, parliamo di alcune delle località più famose della Riviera Romagnola che sono anche centri in cui vi è un’offerta di spiagge attrezzate per persone con disabilità differente.
A partire da Cervia che in passato ha ottenuto una importante certificazione ed ha formato i suoi bagnini nell’accoglienza anche e sopratutto verso persone disabili, dotando le spiagge con poltrone particolarmente adatte per soggetti disabili.
Nell’ambito della provincia di Rimini, sono numerosi gli stabilimenti balneari completamente accessibili fra i comuni di : Rimini, Riccione, Cattolica e Misano Adriatico.
Altre importanti iniziative a favore di un mare aperto a soggetti disabili, le incontriamo più a nord nella provincia di Ferrara presso la località dei Lido degli Estensi, in particolare presso il villaggio vacanze Maremoto Beach Village.
Spiagge per disabili Riviera Romagnola. Le molte iniziative della riviera.
Sul nostro sito e direttamente nella scheda di ogni singola spiaggia, è possibile verificare i servizi proposti ed anche la prenotazione on line ove essa sia attivata.
In ogni caso, occorre ricordare che anche e sopratutto nella Riviera di Romagna le iniziative a favore di un turismo accessibile, anche per persone con gravi disabilità sono sempre di più.
Ci piace ricordare tra le molte iniziative per un mare accessibile, ‘tutti al mare nessuno escluso’, progetto nato in passato dall’iniziativa di un malato di sla che sostenuto dal comune di Ravenna e Cervia, presso la località Punta Marina Terme, ha portato avanti iniziative per accogliere in spiaggia con il supporto di volontari ed esperti, le persone affette da gravi disabilità come la sla.