Appartamenti per disabili.

0
266

Case vacanze per disabili.

A volte, per andare in vacanza la prima(o una delle primee) criticità da dover gestire, è quello di trovare un alloggio accessibile, un posto dotato di entrate principali senza barriere architettoniche e che offra la possibilità di raggiungere le camere ed il bagno in maniera semplice, anche con una sedia a rotelle tradizionale.

L’ideale sarebbe incontrare un alloggio situato non lontano dalle zone che si frequenteranno quotidianamente durante la vacanza.

In molti penseranno : ‘non è poi una cosa così difficile eliminare qualche barriera architettonica e rendere un alloggio davvero accessibile per una persona con disabilità, in particolare motoria.’

In teoria si ma in pratica…….non è proprio così.

Case accessibili per disabili. Perché non sempre sono accessibili a tutti gli effetti.

Rendere una casa accessibile alle persone con disabilità, richiede senza dubbio uno sforzo di comprensione, ancor prima di parlare di investimenti per adattamento dell’alloggio

Tenendo conto di come molti bagni, camere e case in generale riservate a persone con disabilità sono stati adattati, ci rendiamo conto che manca in molti casi una vera e propria ‘visione-comprensione’ delle reali necessità di una persona con disabilità.

Non serve a nulla dotare di un maniglione un water ed alzarlo da terra se poi per fare ciò si crea un ulteriore scalino che rende ancor più difficile il suo utilizzo(ad esempio, la possibilità di avvicinarsi con la sedie a rotelle).

Come del resto gli spazi e l’accessibilità ai vari accessori del bagno : lavabo, water e doccia, sono davvero alla portata di un soggetto che deve entrare in bagno con una sedia a rotelle?

Vogliamo poi parlare delle docce con scalino elevato e dell’impossibilità di girare con la sedia rotelle nella stanza da bagno?

Le osservazioni che si potrebbero fare su una molteplicità di casi reali recensiti sono tante.

Ecco perché parlare di case vacanza accessibili è un tema ancora iscrivibile alla sua fase iniziale.

Case al mare per disabili. La forte richiesta

In realtà, adattare un bagno alle esigenze di una persona disabile nel momento in cui sono comunque programmati dei lavori non è poi un gran problema e non presenta una differenza di prezzo sostanziale rispetto ad un bagno tradizionale.

Serve piuttosto avere una capacità di comprendere (mettere a fuoco)le vere esigenze di una persona disabile per riuscire ad offrire delle soluzioni veramente utili ed adatte per un’utenza con difficolta di vario tipo.

Appartamenti per disabili. Destinare una piccola quota di alloggi turistici per disabili.

Tenendo conto della crescita in termini percentuali del turismo da parte di persone con disabilità, si potrebbe ipotizzare la proposta di destinare gradualmente una piccola quota degli alloggi futuri (sia quelli che saranno sottoposti a ristrutturazioni integrali che quelli nuovi da realizzare) al segmento ‘accessibile’, seguendo standard e modalità davvero funzionali.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY