Ausili disabili.

0
205

Ausili per persone disabili. L’importanza del fattore estetico.

L’offerta di soluzioni che incontriamo nell’ambito degli ausili destinati a persone anziane e/o invalide è elevata.

Negli anni scorsi, proprio per riuscire a rispondere ad una domanda crescente in termini quantitativi(sta aumentando anno dopo anno il numero di anziani e di persone disabili nella nostra società) ma anche sotto l’aspetto qualitativo, le imprese che producono e distribuiscono ausili per disabili hanno aumentato tale offerta.

Se ad esempio alcuni decenni or sono, il numero di modelli di sedie a rotelle disponibile in vendita era tutto sommato limitato, oggi, tale offerta si è notevolmente ampliata per poter rispondere ad esigenze di ogni tipo : dimensione, tipologia di utilizzo, confort, ecc..

Un elemento distintivo fra quei vecchi modelli e gli attuali venduti che si evidenzia subito a colpo d’occhio, è il notevole miglioramento degli ausili sotto l’aspetto estetico, cioè, questi prodotti sono stati gradualmente perfezionati dal punto di vista qualitativo per risultare maggiormente gradevoli alla vista.

Qualcuno potrebbe obiettare che ciò riveste un’importanza assai limitata rispetto all’aspetto puramente funzionale di questi ausili.

Ed invece no!

E’ proprio questo il grande cambiamento!

Ausili per disabili. Inclusione sotto ogni punto di vista.

Consentire ad una persona disabile di muoversi liberamente o comunque, con maggiore autonomia, mediante l’impiego di una sedia a rotelle che ‘ricordi meno’ l’aspetto di un ausilio per invalido, aiuta notevolmente in quel processo di inclusione sociale che le persone con disabilità andranno sempre di più a realizzare per accettare la loro condizione (specie nella fase iniziale, quando il problema compare) e da parte della popolazione in generale nei confornti dei soggetti con disabilità.

Eliminare l’immagine stereotipata del ‘povero infermo’ che utilizza degli ausili brutti che a livello estetico evocano fortemente una situazione e sensazione di disagio, tristezza, marginalità ed inferiorità, costituisce un grande passo in avanti verso una vera e propria inclusione.

Ausili disabili. Un design moderno che aiuta la vita.

Per chi si è trovato a gestire il passaggio, anche traumatico, fra una vita in piena salute ed una in cui ci trova nella condizione di disabile, capisce bene come questo aspetto possa essere importante.

Del resto, per coloro che da non disabili, hanno difficoltà a capire l’importanza di questo aspetto, potrebbe essere utile ricordare loro se oggi essi sarebbero disposti andare in giro od utilizzare alcuni oggetti di molti anni prima, beni di vario tipo con design, colori ecc., vetusti, superati che ricordano una qualità marginale ed a livello estetico oggi sono usati solo da persone molto anziane ed in condizione economica e sociale marginale.

Tags :

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY