Vasca con porta laterale.
Uno degli accessori maggiormente utilizzati per lavarsi nella stanza da bagno, è la vasca da bagno, un confortevole luogo in cui lavarsi ma anche rilassarsi contemporaneamente e ritagliarsi alcuni momenti di calma, provvedendo congiuntamente alle proprie necessità di igiene.
Accade però che con il passare degli anni ed il conseguente decadimento fisico, oppure, nel caso di incidenti e/o problemi connessi a forme di disabilità fisica, questo importante accessorio possa trasformarsi in una barriera architettonica importante, un vero e proprio muro da bypassare ogni volta.
Vasca con porta per anziani. Quando la vasca da bagno inizia a rappresentare un problema.
La vasca da bagno presenta le sponde laterali alte, al fine di garantire la possibilità di riempimento ma le stesse fiancate, possono diventare dei veri e propri muri da dover superare ogni volta che si entra o si esce da essa, nel caso l’utilizzatore inizi ad avere dei problemi fisici.
Il rischio infatti, è quello di inciampare, perdere l’equilibrio, dover effettuare sforzi straordinari per superare l’ostacolo, mettere a repentaglio la sicurezza personale, facendo così perdere alla vasca ed al rito del bagno stesso, quelle caratteristiche di relax e di luogo di pace.
A questo punto, se si vuol continuare ad utilizzare questa soluzione per lavarsi, occorre implementare delle modifiche, come ad esempio verificare se è possibile posizionare un sedile alzabile, oppure, se questa soluzione non fosse praticabile o venisse considerata del tutto inidonea per il cliente, adottare un’altra tipologia di vasca da bagno che disponga di un’apertura laterale.
Vasca con porta prezzi.
Vediamo ora quali soluzioni è possibile adottare passando ad una vasca da bagno dotata di porta laterale.
Innanzi tutto, incontriamo sul mercato un gran numero di proposte che si distinguono per :
la tipologia-funzionamento;
le dimensioni;
gli impieghi;
la qualità;
il prezzo.
La determinazione del prezzo, deriva dalla valutazione-combinazione congiunta degli altri fattori.
Si parte da circa di 500 euro a salire, sino ad alcune migliaia di euro e poi, va considerato l’aspetto dei lavori da effettuare.
Questi, possono avere una incidenza variabile a seconda del caso specifico.
Vasche da bagno con porta laterale. I vari tipi di apertura.
Incontriamo vasche da bagno con apertura della porta verso l’interno ma anche soluzioni la cui porta si apre verso l’esterno.
Anche le dimensioni e gli spazi della stessa porta variano in base ai modelli.
Altra differenziazione, è quella relativa all’altezza, alla capienza complessiva ed alle rifiniture della vasca.
Vi sono poi vasche da bagno con idromassaggio incorporato, anch’esse dotate di una porta laterale.
Vasca da bagno con porta. Dimensioni della stanza da bagno.
Una caratteristica delle stanze da bagno di oggi, è quella relativa alla sempre più limitata dimesione delle stesse.
Significa cioè che occorre verificare una soluzione che consenta l’installazione negli spazi previsti, in genere assai ristretti.
Esistono anche vasche da bagno che si sviluppano in verticale per assecondare le limitate dimensioni di alcuni bagni.