Sostituzione badante per ferie.

0
213

Badante temporanea.

Il servizio di assistenza continuativo effettuato presso il domicilio di una persona con disabilità e/o anziana, in genere, viene gestito da una persona che garantisce in forma duratura questa prestazione, ovviamente, escludendo i periodi inerenti il/i giorno/i liberi e l’intervallo delle ferie.

Per queste giornate in cui l’assistente è assente, occorre gestire il servizio mediante l’intervento di un sostituto/a perché il paziente, non può rimanere abbandonato a se stesso in quei momenti.

Sostituzione badante. Come gestire questa fase.

In genere, se la badante non è fornita da un’agenzia e/o da un’organizzazione professionale come : agenzia del lavoro, cooperativa, ecc., sarà compito della famiglia dell’assistito provvedere a cercare una sostituzione temporanea nelle fasi di mancanza della persona.

In caso invece contrario, l’agenzia che organizza il servizio, provvederà ad amministrare questa fase, fornendo un sostituto.

I periodi in genere considerati critici per quanto concerne la presenza di un’assistenza nel domicilio del paziente, riguardano prevalentemente i giorni festivi e per il periodo delle ferie, il mese di agosto nei paesi europei; talvolta, può essere interessata da questa criticità anche la fase delle vacanze natalizie (nel caso in cui l’assistente dovesse optare per questo periodo dell’anno).

Nell’ambito della gestione di anziani e/o soggetti disabili, le badanti indipendenti a volte, si occupano di trovare loro stesse una persona che possa sostituirle nei giorni in cui non sono presenti.

Ciò, facilita ovviamente il compito.

Badante sostitutiva. Dove trovarla.

La ricerca oggi di una badante che faccia assistenza a domicilio per una persona in forma più o meno continuativa, passa attraverso vari canali:

dal tradizionale passaparola con cui si riesce a trovare una persona fra le conoscenze dirette od indirette;

attraverso gli annunci pubblicati sui siti specializzati in cui vi sono moltissime badanti che offrono il loro servizio;

Rivolgendosi ad organizzazioni professionali, quali : cooperative, associazioni, società specializzate in servizi di assistenza, società di lavoro, ecc..

Badante sostituzione sabato e domenica.

Anche per quanto riguarda la possibilità di disporre di una persona fidata e qualificata in grado di coprire solo i giorni, le ore di riposo e libertà della badante, non sempre è così semplice incontare un soggetto che risponda al 100% a tutte quelle richieste, specie, se il tipo di servizio sollecitato (cioè : il tipo di assistenza che occorre erogare alla persona in oggetto) risulta assai impegnativo.

Inoltre, le persone che dispongono di una buona esperienza professionale e che anche risultano assai apprezzate dai clienti, difficilmente rimangono disoccupate per lungo periodo.

Sostituzione badante per ferie.

A seguito dell’invecchiamento progressivo della popolazione e dell’incremento del numero di persone disabili presenti in molte nazioni, la figura dell’assistenze alla persona, ricopre una funzione chiave nella nostra società.

E’ proprio per questo che la richiesta di questa tipologia di servizi, anche per il futuro, è destinata a rimanere elevata.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY