Lavoro per disabili da casa.

0
210

Lavoro disabili.

Le vicende legate al Coronavirus ed agli obblighi connessi alle sicurezze da implementare per circoscrivere il problema, alle distanze da mantenere fra le singole persone, ecc., ci hanno ricordato quanto il lavoro a distanza possa costituire un’opportunità per ogni singola persona (indipendentemente dalle sue condizioni di salute) ma anche per le stesse imprese che così, hanno l’occasione di disporre di risorse, delle quali altrimenti in tanti casi dovrebbero fare a meno oppure, queste steesse imprese, sarebbero costrette ad investire maggiormente per poterle acquisire.

Non tutti infatti sono disposti a trasferirsi o ad accettare un determinato lavoro a causa della distanza e/o degli aspetti negativi ad essi connessi (ad esempio : maggiori oneri da sostenere per trasferirsi altrove, difficoltà legate ad aspetti personali, ecc.).

Se poi, entriamo nell’ambito del lavoro orientato a quelle persone che hanno differenti disabilità, allora, ci rendiamo conto come il cosiddetto telelavoro possa rappresentare un’opportunità, sia per le imprese che per gli stessi lavoratori.

Vediamo ora di entrare più specificatamente nell’argomento.

Telelavoro disabili. Un’opportunità per tutti.

Accade che molte persone con disabilità, in particolare di tipo motoria, tendano a rinunciare al lavoro precedentemente esercitato oppure ad offerte pervenute successivamente, a causa di una serie di difficoltà a raggiungere il tradizionale luogo in cui tradizionalmente si svolge l’attività, oppure, a causa di quelle criticità legate alla permanenza continuativa in un posto di lavoro senza riuscire a disporre di un’assistenza a se medesimi per la gestione di alcuni aspetti del tutto personali.

In concreto :

non sempre è fattibile per un soggetto disabile riuscire a raggiungere un posto di lavoro per anni e/o decenni in forma continuativa ed a rimanere tra l’altro, 8 ore di turno lavorativo più le pause ad esse collegate, senza il supporto di altri soggetti in quello specifico luogo lavorativo.

Se poi alla fine come tipo di mansione esercitata, si tratta di stare connessi ad un computer e/o rispondere ad un telefono, non c’è neppure questa urgenza di dover rimanere presenti ogni giorno e per tutte le ore in quell’azienda.

Lavoro da casa per disabili. Luogo di lavoro non sempre accessibili al 100%.

Per alcune tipologie di disabilità, non tutti i luoghi di lavoro si presentano come 100% accessibili ed anche per gestire una serie di esigenze del tutto personali che non sempre trovano una risposta, specie se lo stesso lavoratore con disabilità deve trascorrere fra ore di lavoro e pause connesse, anche una decina di ore in quell’ambiente.

Queste, sono solo alcune delle motivazioni che spingono molti soggetti disabili ad abbandonare/rinunciare ad un lavoro attuato in un ambiente tradizionale, nonostante essi aspirerebbero a continuare ad essere attivi professionalmente.

Lavoro da casa disabili. Non solo disabili.

Se invece spostiamo l’analisi sul mercato del lavoro più in generale, ci rendiamo conto che molte delle criticità evidenziate appena sopra per il mondo della disabilità, sono oggi estendibili anche a parecchi soggetti che non sono certamente disabili.

Ciò significa che i vantaggi dell’estensione del lavoro distanza, valgono per molti.

Il rischio altrimenti, è quello di considerare il lavoro a distanza come un qualcosa di riservato a situazioni particolari e non invece, un’opportunità ampia ed estendibile ad un numero crescente di lavoratori e professionalità, indipendentemente dal loro stato di salute.

Lavoro per disabili da casa. Il futuro.

La tecnologia che oggi è disponibile ed anche il modo in cui il lavoro si presenta(e si è evoluto rapidamente), offrono spazi concreti a questi cambiamenti ed alla possibilità pertanto di consentire molte funzioni lavorative a distanza.

Si tratta di un’opportunità presente in più per decine di milioni di persone che hanno differenti disabilità!

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY