Spiagge per disabili Puglia. Mare accessibile ai disabili.
Una delle regioni italiane che ha ricevuto in questi ultimi anni un forte incremento nello sviluppo turistico, inteso anche anche e sopratutto come numero di presenze crescenti, è la Puglia.
Questa regione situata nella parte parte sud orientale dell’Italia dopo decenni di bassa visibilità, ha ottenuto un riconoscimento importante e di conseguenza, anche tutti i servizi orientati al turismo hanno subito ricevuto un forte miglioramento in termini quantitativi (numero di alloggi ed offerta di ricettività in primis) ma anche dal punto di vista qualitativo.
Grazie ad una notevole lunghezza del suo tratto di costa e la presenza di un entroterra molto interessante, la Puglia ha attratto un numero sempre maggiore e variegato di visitatori da tutto il mondo.
Inoltre, questa regione offre molte tipicità alimentari e produzioni agricole certificate di alta qualità che ne rendono ancor più attrattiva la sua terra.
Per quanto riguarda il turismo adatto per persone disabili, la Puglia ha saputo offrire in questi anni soluzioni interessanti, a partire innanzi tutto dalle sue coste.
Sono molte le spiagge del litorale pugliese che sono state riconosciute come ‘accessibili’ anche per soggetti con difficoltà motorie, non solo disabili in senso stretto ma anche per persone anziane.
Spiaggia per disabili Puglia. Spiagge disabili Salento.
L’area sicuramente più conosciuta della Puglia per il turismo estivo è il Salento che di fatto, rappresenta una porzione del territorio regionale che rimane suddiviso fra diverse province pugliesi quali : Lecce, buona parte della provincia di Brindisi e la parte est della provincia di Taranto.
Fra le spiagge che hanno ricevuto maggiori riconoscimenti ricordiamo appunto la spiaggia di San Foca a Marina di Melendegno che è situata nella provincia di Lecce nel cuore del Salento.
In questa località, già da alcuni anni si trova una spiaggia attrezzata non solo in termini generali per accogliere persone con disabilità ma addirittura, dispone di personale specializzato per assistere persone colpite da disabilità neurologiche assai gravi come la sla.
Grazie all’attività di volontari e della Asl locale, è nata in questa località un’iniziativa unica nel suo genere, non solo in Italia.
Spiagge attrezzate per disabili Puglia. Le altre località.
Le spiagge accessibili in Puglia sono molte e questo, lo si deve anche al vantaggio della conformazione del territorio pugliese.
Le spiagge sabbiose con alle spalle un territorio pianeggiante o parzialmente tale, favoriscono un maggiore accesso al mare ‘naturale’ da parte di ogni soggetto, in particolare ovviamente, per le persone che hanno limitazioni motorie e che pertanto, non possono che essere favorite dalla presenza di ‘tracciati’ pianeggianti e privi di ostacoli.
Oltre che nel Salento, anche nelle altre zone della Puglia vi sono spiagge adatte a persone con ridotta mobilità, ad esempio nella provincia di Bari e di Foggia.
Dedicheremo un approfondimento particolare per le varie località e per le loro spiagge nelle prossime schede.