Turismo disabile Cinque Terre.
Le Cinque Terre costituiscono un luogo suggestivo, unico al mondo per un insieme di caratteristiche che rendono questa zona così richiesta.
Parlare delle 5 Terre significa descrivere un territorio estremamente particolare che negli ultimi 1000 anni è stato profondamente modificato dall’opera dell’uomo che si è adattato a vivere in una natura difficile dove ogni metro quadrato di questo ambiente è stato modificato e plasmato per consentire alle persone di vivere e sopravvivere.
Addirittura, in buona parte dell’area delle 5 Terre, la terra su cui sorgono le colture, è stato portata dall’uomo che ha creato un paesaggio unico al mondo con i classici muretti a secco ed i sentieri strettissimi a picco sul mare.
La peculiarità delle 5 Terre che sono Patrimonio dell’Unesco, è proprio la sua natura aspra e difficile e nelle stesso tempo unica.
Anche i prodotti del suo territorio : il vino, l’olio, il basilico, ecc. sono unici per i loro sapori e le loro caratteristiche.
Vacanze disabili alle Cinque Terre. Come e dove.
Fare turismo alle Cinque Terre, vuol dire apprezzare i suoi stretti sentieri, i vicoli e le scalinate che contraddistinguono buona parte dei piccoli paesi che compongono questo pezzo di territorio, gli accessi al mare, spesso spartani e le vie di collegamento come quelle stradali che sono veramente strette e tortuose e talvolta anche insicure quando c’è la presenza di forti precipitazioni.
Le Cinque terre si presentano come una delle località per un turismo di qualità, non certo per un turismo facile.
Spiagge attrezzate per disabili. I limiti del territorio.
Questo, non significa che non si possa realizzare, seppur con delle limitazioni dovute alla tipologia del suo territorio, un turismo inclusivo ed aperto anche a persone con delle problematiche fisiche.
Di fronte ad una descrizione come questa, è comprensibile che per soggetti disabili, in paticolare con difficoltà motorie, le Cinque Terre, non rappresentino un destinazione facile da visitare, nonostante nel corso degli anni molto sia cambiato.
Parecchie stutture ricettive si sono organizzate per ospitare ospiti con disabilità e le varie stazioni ferroviarie sono dotate di ascensori funzionanti.
Cinque Terre disabili. Monterosso al Mare disabili.
La località che è più accessibile per una persona disabile fra le cinque che costituiscono le cosiddette 5 Terre è Monterosso al Mare.
Con una sedia a rotelle è possibile visitare tutto il paese, sia nella parte nuova che in quella vecchia.
Anche l’accesso alle spiagge a Monterosso Al Mare è molto più fattibile rispetto alle altre 4 località.