Bagni per anziani.

0
214

Vasca da bagno disabili.

Quando si parla di bagni per disabili o bagni per anziani, in generale, si intende la stanza da bagno riprogettata per rispondere alle esigenze di una persona con ridotta mobilità e con delle difficoltà ad utilizzare i tradizionali accessori presenti all’interno di un qualsiasi bagno.

Vediamo ora di capire quali sono gli elementi più importanti che devono essere previsti nel rifacimento di un bagno ad uso di persone con disabilità.

Bagno per disabili. Le dimensioni e le dotazioni.

Un elemento basilare che vale per qualunque stanza dell’abitazione e/o dell’alloggio di una persona con disabilità motorie, riguarda la necessaria assenza di barriere in entrata ed all’interno della stanza stessa.

Significa che non possono esservi scalini anche di dimensione millimetrica ovunque, dall’entrata della stanza in poi.

Un secondo elemento, è caratterizzato dalle dimensioni e spazi che devono prevedere la possibilità per un soggetto disabile di accedere alla stanza da bagno con una sedia a rotelle.

E’ importante che la sedia possa transitare e ruotare negli spazi esistenti fra i vari accessori presenti, consentendo all’utilizzatore di accedere ai vari punti ed accessori del bagno.

Ed ora passiamo ai singoli accessori.

Bagno invalidi. Caratteristiche di un bagno per disabili.

Prendiamo in considerazione ora la vasca da bagno.

I problemi legati all’utilizzo di una vasca da bagno per un soggetto dotato di disabilità motorie, sono connessi ai seguenti punti :

difficoltà ad entrare nella vasca.

Una vasca da bagno è dotata di pareti che possono avere una differente altezza e queste barriere esterne rappresentano un vero e proprio ostacolo all’entrata ma anche all’uscita alla fine dopo aver fatto il bagno dentro la vasca stessa.

Per l’uscita dalla vasca da bagno, vi sono delle soluzioni di supporto come ad esempio la possibilità (non sempre però è realizzabile) di installare un seggiolino alzabile che consente all’utilizzatore della vasca da bagno di essere sollevato e riuscire più facilmente a scavalcare ed uscire dalla stessa;

dove non è fattibile installare un seggiolino che possa a sollevare l’utilizzatore, alcuni, hanno optato per una vasca da bagno che si ‘apre’, con aperture laterali sulle fiancate.

Può certamente risultare migliorativo questo metodo anche se, non è adatto per tutti in quanto la persona intenta a lavarsi dentro la vasca è comunque seduta in basso e deve poi alzarsi alla fine del bagno.

Per molti, questa operazione potrebbe risultare problematica.

Bagno per anziani. Gli ausili per il bagno. Bagno accessibile.

Abbiamo in questo post approfondito il tema dell’accessibilità della stanza da bagno in generale e della vasca nello specifico.

Nella prossima puntata, affronteremo il tema della doccia per disabili e gli altri accessori presenti nel bagno.

Continua.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY