Maniglioni disabili.

0
182

Ausili disabili. Maniglioni per disabili.

L’accessorio forse più utilizzato ed anche probabilmente quello maggiormente semplice a livello di soluzione nell’ambito del supporto alla vita quotidiana di un soggetto che ha disabilità motoria, è senza dubbio il maniglione.

I cosiddetti maniglioni disabili li troviamo installati un po’ in tutti gli ambienti in cui vive una persona che ha delle limitazioni motorie.

Senza dubbio, la stanza da bagno è quella in cui questo accessorio trova una maggiore applicazione poiché i vari accessori del bagno per il loro utilizzo richiedono talvolta il mantenimento di una stabilità (vedi in particolare doccia e lavabo), oltre che disporre di forza adeguata per effettuare la discesa ed alzata (vedi : vasca da bagno, water e bidet).

Pertanto, non è raro trovare all’interno di un bagno ben accessoriato destinato ad un soggetto (o ad un pubblico più in generale) disabile, un numero variabile di questi maniglioni, posizionati secondo un criterio personalizzato.

I maniglioni per disabili si possono trovare in vendita ovunque : negozi di idraulica, punti vendita di ausili ed accessori per disabili, on line su vari siti Web, ecc..

Maniglione disabili ribaltabile. Un ausilio utile nel bagno.

Per quanto riguarda la tipologia di maniglioni presenti sul mercato, ne esistono di differenti dimensioni, impatto e vengono posizionati in vari modi, al fine di agevolare e personalizzarne il loro utilizzo.

Oltre al classico maniglione standard, troviamo nei bagni di abitazioni e di ambienti pubblici, il maniglione ribaltabile.

Quest’ultimo, ha una dimensione media di circa 70 centimetri, anche se esistono maniglioni più piccoli o superiori da 60 come da 85 centimetri di lunghezza.

Ha il vantaggio di offrire una buona presa e contestualmente, presentare un minor ingombro possibile.

Inoltre, è facilmente installabile.

In generale, rientra nella dotazione standard dei bagni pubblici destinati ai soggetti con disabilità.

Questi maniglioni vengono in genere installati al lato del water per agevolare gli spostamenti dell’utilizzatore, prima, dopo e durante l’uso.

Maniglioni disabili. Certificazioni ed altro ancora.

Trattandosi di un prodotto che sostiene di fatto la persona con disabilità, occorre accertarsi che tale ausilio sia certicato ed originale.

Ciò garantisce la sicurezza dell’utilizzatore.

In ogni caso, prima di acquistare i maniglioni, è bene capire le modalità di movimento ed azione svolte dalla persona con disabilità in modo da poter offrire una vera risposta alle sue necessità, andando così a posizionare nel punto giusto e nella ‘dinamica’ migliore il maniglione.

L’altezza della persona, i suoi limiti e le necessità reali andrebbero studiate prima di installare definitivamente questo ausilio. Non esiste una ‘installazione standard’ che vada bene per tutti.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY