Montascale.

0
200

Montascale per anziani.

Il montascale è probabilmente la soluzione maggiormente adottata da parte delle persone con ridotta mobilità per salire scale e scalini.

Si tratta di un ausilio importante che prevede l’installazione presso il domicilio (il luogo in cui viene utilizzato) e consta di un binario, in genere parallelo alle scale su cui scorre un seggiolino, attraverso il quale la persona disabile riesce così a superare la barriera architettonica.

Il montascale, oltre al seggiolino ed al binario che viene montato all’atto dell’installazione dai tecnici, è dotato di un motore elettrico, di uno o più comandi fissi collocati in cima ed in fondo al suo percorso ed anche di un comando mobile che viene in genere conservato da parte della persona trasportata lungo il tragitto.

Si tratta di una risposta pratica che consente la vivibilità di molte abitazioni ed edifici dotati di scale, piani in altezza e barriere architettoniche che al sopraggiungere dell’invalidità sono divenuti un ostacolo ad una vita serena.

L’obiettivo, è quello di riuscire a consentire alla persona con riduzioni di mobilità, di uscire di casa e riprendere in parte la sua autonomia e vita sociale.

Montascale elettrico. Dotazioni e sicurezza.

Il montascale è un ausilio dotato di un elevato standard di sicurezza, con sensori che verificano la presenza di ostacoli ed in tal caso, bloccano il motore.

Il montascale utilizza un binario in acciaio per garantire stabilità nel corso del tempo.

E’ un prodotto abbastanza silenzioso, con un design accettabile che si adatta anche in abitazione che ha un livello estetico elevato.

I tempi di installazione sono rapidi (è questione di ore in genere) ed i lavori di posa non sconvolgono l’abitazione con polvere e detriti.

L’offerta disponibile sul mercato è ampia e variegata e vede la presenza di molti produttori che nel corso degli anni hanno maturato una notevole esperienza in tal senso.

La persona disabile e/o anziana può tranquillamente gestire la salita e la discesa attraverso il joystick che dispone di semplici comandi facili da usare.

Esiste anche un telecomando aggiuntivo che può essere impiegato dall’accompagnatore per gestire tutte le funzioni.

Il montascale quando ha terminato la sua funzione e l’utilizzatore è sceso dall’ausilio, tende ad assumere la posizione di riposo, riducendo lo spazio occupato.

Montascale. Montascale usato.

Nell’ambito di prodotti di seconda mano, troviamo molti montascale utilizzati poco e/o soltanto per brevi periodi.

Talvolta, essi sono stati installati ed impiegati saltuariamente nell’arco di pochi mesi o pochissimi anni.

Esiste un’offerta ampia di queste soluzioni di seconda mano.

Si tratta pertanto di prodotti facilmente riutilizzabili altrove, investendo in una nuova installazione che deve comunque essere effettuata da una ditta certificata che verifica anche il pieno funzionamento.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY